Danza eterna
di spazio e luce. _____________
Metodo
MJ ARCHITETTI è uno studio di architettura fondato nel 2015 da Jacopo e Jenni, fratelli ed architetti che hanno deciso di unire le loro competenze nello sviluppo del progetto architettonico.
L’obbiettivo è quello di unire le esigenze del cliente alla qualità progettuale, offrendo un servizio completo ed integrato in campo architettonico e dando vita ad un progetto che rifletta i desideri del committente.

Il nostro metodo:
Approccio progettuale
L’approccio progettuale inizia da un’attenta analisi dei bisogni del cliente. Successivamente il sopralluogo dell’area consente di valutare lo stato di fatto, quindi tutti i caratteri ambientali e morfologici del contesto in cui andrà ad inserirsi il progetto. Una buona sostenibilità nasce proprio in questa fase preliminare, poiché la valutazione delle caratteristiche ambientali del luogo influisce notevolmente sul disegno architettonico, delineandone le forme, l’orientamento e la distribuzione.
Confronto
Il confronto con il committente consente di giungere ad una definizione del progetto in grado di unire la qualità architettonica, la fruibilità degli spazi, l’ottimizzazione impiantistica, nonché la sostenibilità energetica alle esigenze del cliente.
Fase progettuale
Durante la fase progettuale il cliente viene guidato nella definizione dei dettagli architettonici e nella scelta dei materiali, grazie alla competenza e alla professionalità che contraddistingue lo studio MJ ARCHITETTI. Il disegno tecnico, la modellazione tridimensionale ed i render fotografici aiutano il committente ad immaginare la sua futura casa, costruita passo dopo passo attraverso un processo costante ed integrato in tutti i suoi aspetti.
Fase esecutiva
Infine, durante la fase esecutiva, un’attenta direzione lavori accompagna il cliente nella realizzazione del progetto fino al completamento del cantiere.

Cosa facciamo:
Studi di fattibilità
Lo studio di fattibilità è un’analisi eseguita con lo scopo di valutare la possibilità di realizzare un progetto architettonico. Le caratteristiche del progetto, le tempistiche, i costi, il quadro normativo di riferimento, sono tutti fattori che contribuiscono a fornire una prima valutazione sulla fattibilità del progetto o sulla possibilità di adottare accorgimenti utili alla sua esecuzione.
Progettazione architettonica
La progettazione architettonica comprende tutti quegli aspetti che consentono di delineare e definire un’opera. Ci occupiamo di progetti di nuove costruzioni, di ristrutturazioni, di ampliamenti, di cambio di destinazione d’uso, recupero di sottotetti e seminterrati, opere di manutenzione straordinaria e ordinaria, opere di edilizia libera; realizziamo piani attuativi e piani di recupero, oltre alla riqualificazione energetica degli edifici.
Pratiche edilizie
Eseguiamo tutte le pratiche edilizie necessarie per l’approvazione e l’esecuzione di un progetto, tra le quali Autorizzazione Paesaggistica, Permesso di Costruire, S.C.I.A., C.I.L.A., pratiche in sanatoria, Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.), Comunicazione di Fine Lavori, Segnalazione Certificata per l’Agibilità (S.C.A.).
Direzione lavori
Il DL (Direzione dei Lavori) è la figura professionale scelta dal committente con lo scopo di seguire lo svolgimento dei lavori in cantiere. Il DL ha il compito di coordinare le squadre che operano in cantiere, verificare la corretta esecuzione dei lavori ed apportare eventuali modifiche al progetto, con l’obiettivo finale di eseguire le opere a regola d’arte.
Coordinamento per la sicurezza
Svolgiamo il compito di Coordinatore per la Sicurezza, una figura professionale fondamentale nei cantieri edili, prevista dalla normativa italiana in materia di sicurezza sul lavoro. Il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione si occupa di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) prima dell’inizio dei lavori, un documento che valuta i rischi potenziali e delinea le misure di sicurezza ed i protocolli da seguire in cantiere. Durante la fase esecutiva il Coordinatore per la Sicurezza in fase Esecutiva supervisiona durante l’esecuzione dei lavori, garantendo che le misure di sicurezza siano rispettate; ha il compito di coordinare le attività dei vari operatori per evitare interferenze che possano causare pericoli.
Rilievi topografici e architettonici
Eseguiamo rilievi topografici per la determinazione plano-altimetrica di terreni e fabbricati, attraverso l’uso di strumenti specifici (teodolite) e la successiva restituzione bidimensionale e tridimensionali. Ci occupiamo inoltre di rilievi architettonici di edifici, appartamenti o parti di essi, attraverso l’uso di strumenti laser e manuali, e la successiva restituzione bidimensionale e tridimensionale.
Pratiche catastali
Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda le pratiche catastali, come nuovi accatastamenti, variazioni catastali, frazionamenti e accorpamenti di terreni agricoli e/o edificabili e di unità immobiliari, tipi mappali con rilievi e inserimento in mappa, volture catastali.
APE
Eseguiamo Attestati di Prestazione Energetica (APE) e pratiche ENEA e seguiamo consulenze per le detrazioni fiscali. L’arch. Jacopo Mazzoni ha conseguito nel 2012 l’attestato di certificatore energetico presso regione Lombardia (N. 24253).
Rendering
Render e fotoinserimento consentono di capire il rapporto del progetto con il contesto in cui si inserisce ed il suo sviluppo. Che si tratti di una singola stanza o di un interno edificio, il rendering è un aiuto fondamentale per comprendere nel dettaglio come diventerà il progetto una volta realizzato e per studiarne le dimensioni ed i materiali.
Progettazione arredo
Ci occupiamo dello studio dell’arredo, progettando pezzi unici ed accompagnandolo il cliente dall’idea alla realizzazione attraverso un attento studio dei materiali. Ci affidiamo a falegnami esperti con i quali abbiamo costruito negli anni un rapporto di fiducia e che seguono insieme a noi lo sviluppo del progetto degli arredi.
Perizie estimative
Eseguiamo perizie estimative per determinare il valore di un bene o di un immobile, attraverso un’analisi approfondita dell’oggetto della perizia e considerando diversi fattori, fra i quali la tipologia del bene e le sue caratteristiche, lo stato di conservazione, il contesto in cui si trova, il mercato di riferimento.

Scegliere lo studio MJ ARCHITETTI significa affidarsi a professionisti competenti e pronti a realizzare ogni esigenza del cliente, che viene accompagnato durante tutte le fasi progettuali, fino alla realizzazione per proprio sogno.

Hai un progetto da realizzare?
Hai bisogna di una consulenza per riprogettare o creare da zero uno spazio interno o esterno?
Contattaci e ti seguiremo passo passo.